PROGETTARE E GESTIRE AZIONI DI SVILUPPO DEI TALENTI PER IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO DELL’AZIENDA NEL MEDIO PERIODO
LA SFIDA
E’ stato ampiamente dimostrato che le aziende con uno sguardo attento alle proprie risorse, che investono in precise azione di valorizzazione delle persone hanno performance migliori delle altre.
La sfida più grande non è aumentare la propria capacità di attrarre nuovi talenti, quanto piuttosto quella di realizzare efficaci strategie per la gestione e lo sviluppo dei talenti già presenti in azienda.
Ma cosa si aspettano i talenti dalle proprie organizzazioni?
Considerano fondamentale:
- il feedback con il capo
- la trasparenza nella comunicazione
- la possibilità di crescere e di vedere riconosciuto il merito del proprio operato, non solo in termini economici e di responsabilità ma anche di visibilità.
Serve creare un ambiente stimolate, che ingaggi e motivi le persone, ma soprattutto servono strategie basate su azioni personalizzate che valorizzino l’unicità di ciascuno e mettano in risalto la cura che l’azienda pone nella loro crescita.
COME LA AFFRONTIAMO
Lavorando con i capi prima ancora che con i talenti potenziando e sviluppando le loro competenze di coaching,
Attivando percorsi di coaching e di mentoring per lo sviluppo personalizzato e mirato dei talenti.
Sviluppando esperienze di formazione aperte e relazionali supportate dall’utilizzo della tecnologia
Sviluppando sistemi di feedback e valutazione fra pari (P2P)
IL PERCORSO PER CAPI-COACH
Il capo-coach sviluppa le risorse stipulando con loro un patto di crescita. Tale patto prevede che le risorse si pongano l’obiettivo di fronteggiare contesti imprevedibili, adattarsi e proporre proattivamente soluzioni innovative. Questo è ciò che i talenti si aspettano.
TEMI COLLEGATI