Gestire innovazione ed integrazione culturale

COSTRUIRE PERCORSI E PROGETTARE INTERVENTI PER SUPPORTARE ED ACCELERARE I PROCESSI DI INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA.

 

LA SFIDA

La sfida contemporanea che le aziende devono affrontare è sviluppare la capacità di “stare” nella complessità e di crescere in essa. E’ evidente a tutti infatti che il cambiamento è diventato ormai una componente “necessaria”  al DNA organizzativo.

E’ altrettanto evidente tuttavia la fatica che le imprese fanno ad evolvere in modo dinamico con l’ambiente, a crescere sviluppando progressive strategie di adattamento e miglioramento, così come invece sanno fare gli organismi viventi.

 

COME LA AFFRONTIAMO

Attivando un processo di evoluzione  in 4 passaggi con il supporto di un Dream Team

 

 

 

GET AWARNES

La prima fase è costituita dalla “presa di consapevolezza” . Ha l’obiettivo di far emergere il cambiamento come stato desiderabile attraverso la costruzione di nuove e più ampie prospettive.

In questa fase vengono individuati vincoli e strategie progettuali comuni e si crea motivazione disponibilità ed engagement verso il progetto organizzativo.

WORK IN PROGRESS

Questa è la fase del progetto collettivo, in cui attraverso l’attivazione di cantieri di miglioramento si consente alle persone di esplorare e sperimentare nuove modalità, di “correggere il tiro” in itinere e di riconoscere nuove possibilità.

In questa fase a supporto e ad integrazione del processo vengono attivate:

  • specifiche azioni di learning che favoriscano l’apprendimento ed il confronto fra pari
  • processi e strumenti di auto-apprendimento, di diffusione e condivisione delle conoscenze attraverso le web tecnoligies
  • supporti on line (utilizzando per esempio la intranet aziendale) di visibilità sullo stato dell’arte dei diversi cantieri
  • attività di coaching e di team coaching

Il ruolo centrale di  questa fase è dei manager cui spetta il compito di agire una costante azione di sense making.

BUILD UP

Questa è la fase del consolidamento e dell’autonomia in cui i risultati dei cantieri vengono stabilizzati e condivisi con l’obiettivo di ridefinire relazioni, aspettative ed azioni nel nuovo contesto evoluto.

E’ quindi una fase attuativa e di rilascio in cui  vengono formalizzati i nuovi apprendimenti ed i processi operativi resi coerenti con la cultura che viene emergendo.

A supporto de processo in questa fase saranno attivati:

  • momenti relazionali “caldi” di approfondimento
  • Strumenti on-line
  • Attività di coaching e team coaching

GIVE VALUE

Questa è la fase in cui è necessario celebrare e dare valore all’impegno ed ai risultati ottenuti per segnare il passaggio al nuovo stato. Si tratta di una azione interamente  co-pregettata con il cliente che prevede il coinvolgimento progettuale di tutti e che avrà come risultato fondamentale  la responsabilizzazione rispetto al futuro.

 

TEMI CORRELATI