PERCORSI E STRUMENTI PER SVILUPPARE COMPETENZE, SKILLS ED ABILITÀ ORIENTATE AL FUTURO
LA SFIDA
Gli anni di crisi hanno imposto a molte aziende di rivedere il proprio assetto organizzativo per aumentare la propria capacità di analizzare, decidere ed agire rapidamente sul mercato. Ciò ha evidentemente un effetto decisivo anche sulle competenze e le qualità che vengono richieste non solo ai manager ma sempre di più anche a figure operative.
Ma come si genera la conoscenza? Dove si situa, come si trasmette e come si trasforma?
COME LA AFFRONTIAMO
Rispondiamo a queste domande avendo in mente che essere agili è oggi la parola chiave affinchè un intervento formativo possa essere concretamente utile allo sviluppo del differenziale competitivo di un’organizzazione.
Questo è possibile se si combinano fra di loro diverse modalità di apprendimento e di relazione e se si integra nel processo di apprendimento una fase di valutazione/autovalutazione.
Ma abbiamo anche in mente che la capacità di elaborare la propria esperienza sul campo distingue gli hight performer nei contesti in continua trasformazione. Per questo spesso i nostri progetti si basano sul modello 70-20-10 ed i nostri trainer sono coach o counselor specializzati.
TEMI COLLEGATI
Action Game per lo sviluppo delle competenze
Le competenze dei nuovi manager