Sviluppo della Leadership in Scuola Coop

Comando, controllo e supporto le parole chiave della Leadership che hanno convolto 200 manager

Azienda
Accademy della Grande distribuzione organizzata

Richiesta                                                                                                             
“Vogliamo diffondere il modello Seven Eighth Leadership tra i nostri Manager nei nostri negozi. Ci interessa il vostro modello in quanto si integrano 3 dimensioni: comando, controllo e supporto. Il modello introduce uno spazio in cui il singolo individuo è incoraggiato a investire le proprie energie, desideri, ambizioni nell’esercizio della propria leadership”

Soluzione
Action game: Seven Eight Leadership (modello originale di FDT) composto da 3 moduli di 2 giornate ciascuna.

Nell’Action game si chiede ai partecipanti di interpretare a turno il ruolo di un Manager che è contemporaneamente il protagonista della narrazione del game e colui che agevola gli apprendimenti dei partecipanti.

Il protagonista/manager/partecipante durante la narrazione dovrà superare diverse sfide/situazioni aziendali. Le prove prevedono delle attività di gruppo, di sottogruppo e in coppia in cui un ruolo attivo è svolto dagli stessi consulenti, che partecipano alla narrazione secondo precisi algoritmi che favoriscono l’adozione delle competenze sottostanti al modello di leadership. Man mano che il game procede le persone scoprono il modello e allo stesso tempo lo apprendono.

I moduli prevedono:

1° modulo: esercitare la leadership attraverso le dimensioni manageriali del ruolo

2° modulo: entrare in contatto con le dimensioni emotive dell’esercizio della leadership (attività in sala teatro)

3° modulo: attraverso un outdoor le persone sono state chiamate a sperimentarsi in contesti dove prevaleva l’imprevedibilità, l’emergenza, l’ambiguità e la complessità. Al termine si ripercorre l’intero percorso e lo si concettualizza secondo il modello di leadership.

Risultato
I Manager hanno riconosciuto l’utilità del corso moltiplicandone le edizioni attraverso un passaparola interno che ha prodotto 10 anni di attività, 14 edizioni e la partecipazione di oltre 200 manager.

La metodologia originale e le diverse tecniche utilizzate hanno permesso di comprendere che la leadership non è solo frutto di talento ma è costituita da una serie di capacità e competenze che è possibile apprendere.