Flessibilità e velocità di adattamento a sostegno del nuovo modello organizzativo. Un Dream Team alla guida del cambiamento
Azienda
Azienda del settore informatico
Richiesta
“L’azienda negli ultimi anni è cresciuta. Abbiamo acquisito un’azienda e aperto una nuova sede, il personale è triplicato. Abbiamo bisogno di strutturarci per essere pronti ad affrontare le sfide del futuro senza perdere alcune nostre caratteristiche: flessibilità e velocità di adattamento. Inoltre dobbiamo spingere su alcuni temi interni chiave. Ingaggio, coraggio, iniziativa e gestione efficace dell’errore, debbono diventare stile consapevole e diffuso del nostro modo di lavorare.”
Soluzione
Programma di Sviluppo Organizzativo:
Abbiamo lavorato su:
- Comunicare e condividere la Vision aziendale
- Definire un disegno organizzativo basato sulla logica dei “Teams of Teams”
- Diffondere un sistema di funzionamento basato sulla coopetition: integrando logiche gerarchiche/funzionali con logiche partecipative e basate sulla leadership, favorendo la creazione di spazi di autonomia, aumentando contemporaneamente le connessioni del sistema.
- Supportare Manager e Team leader nella transizione con azioni di coaching e team coaching per contenere l’attivazione di inerzie culturali e facilitare l’adozione di nuovi comportamenti più coerenti con la Vision aziendale.
La metodologia adottata è quella della Ricerca-Intervento:
- Costituzione di un Dream Team composto da Consulenza, Direzione Operativa e HR che sulla base della diagnosi e del piano d’azione sopra illustrato ha il compito di guidare il processo di trasformazione ri-orientando l’azione indirizzata al cambiamento in funzione degli effetti prodotti dalle azioni progettate.
Risultato
Il nuovo disegno organizzativo ha preso forma ed è stato condiviso con l’itera popolazione aziendale.
Sono stati effettuati incontri di formazione per:
- Condividere il senso del cambiamento richiesto
- Valutare l’impatto sulle persone
- Raccogliere e analizzare aspettative e timori
- Sviluppato 4 temi chiave:
- Coopetition
- Team work e auto-organizzazione
- Comunicazione e Reputation
- Coraggio e Supporto manageriale.
La cultura aziendale ha assorbito le logiche del cambiamento.
Le persone sono diventate più attente a valutare l’impatto delle proprie azioni, più progettuali e meno istintive, più orientate ai risultati piuttosto che all’impegno.
Dopo 2 anni di lavoro stimiamo al 50% il processo di trasformazione