1000 direttori di filiale imparano a gestire la complessità per raggiungere obiettivi ambiziosi. Un supporto per il cambiamento.
…………………………………………………………………………………………………………………………
Azienda
Azienda globale del settore bancario
Richiesta
“La ristrutturazione della Banca dei Territori comporta un’importante ridefinizione delle Aree e delle tipologie di filiali. Il nuovo modello organizzativo mette al centro il cliente nell’articolazione delle filiali in tre tipologie: retail, personal, imprese. In questo contesto vogliamo che i nostri direttori di filiale adeguino le loro competenze, imparando a stare nella complessità di un sistema che si dà obiettivi ambiziosi e tuttavia intende adattarsi gradualmente al contesto. Il target è più 4.000 capi”
Soluzione
Forma del Tempo ha distinto tra le competenze dei nuovi direttori quelle verticali (esecuzione dei processi, comando, controllo, supporto) e quelle orizzontali (networking, proattività e coopetizione). La formazione si è concentrata su queste ultime producendo filmati originali sul concetto di complessità, esercitazioni originali sulle dinamiche coopetitive. La formazione è stata diversificata tra capi area e direttori di filiale. Forma del Tempo ha gestito la formazione per i capi area e circa 1000 direttori di filiale. Al termine un evento con la totalità dei capi area un nostro speech sul lavoro nella complessità.
Risultato
Un’attività di supporto ad un importante cambiamento della più grande banca italiana e la seconda in Europa. Svolto nel 2015 ha rappresentato la fase di kick off di quell’incremento della capacità competitiva che l’azienda ha registrato negli ultimi anni.