Motivare ed ingaggiare le persone

PROCESSI, STRUMENTI E PIATTAFORME PER FAR CRESCERE IL WORK ENGAGEMENT IN AZIENDA, AUMENTARE IL COINVOLGIMENTO DELLE PERSONE SVILUPPANDO NEI MANAGER LE NUOVE COMPETENZE NECESSARIE A RIDARE VALORE ALLE RISORSE UMANE E AI TALENTI.

 

LA SFIDA

Le organizzazioni che presentano un alto tasso di engagement dei propri dipendenti godono mediamente del 26% in più di fatturato rispetto alle altre (Taleo Research, 2009).

Di fatto le persone sono naturalmente motivate e desiderose di contribuire positivamente e di più al lavoro nella propria azienda, spetta ai manager non far perdere ai propri collaboratori questa  spinta.

Qual è allora la leadership “giusta” per fare emergere queste energie e consentire alle persone di auto-organizzarsi per contribuire?

COME LA AFFRONTIAMO

Due sono i livelli di intervento:

  • Realizzare percorsi per favorire lo sviluppo di nuove competenze manageriali centrate sull’accessibilità e l’ascolto, sulla capacità di chiarire visione ed aspettative (vision ed obiettivi) , di definire le regole del gioco lasciando responsabilità e libertà d’agire, sulla gestione delle ambiguità ed il coraggio senza mai perdere il focus sui risultati;
  • Progettare e ridefinire i processi e gli strumenti che possono supportare e favorire condivisione e scambio di conoscenze, sviluppare la collaborazione fra comunità professionali per dare il massimo valore ai contributi di tutti

 

 

TEMI COLLEGATI

Coaching