logo_04.png

  • Work

Esperienze e case studies

Sogniamo assieme ai nostri clienti, ci facciamo ispirare e con loro creiamo percorsi personalizzati generando nuove prospettive.
 

Filtra per:

menu

 

 

/inst/formadeltempo/public/data/general/Rebirth.jpg

Team Building Rebirth

Motivare il team nelle fasi di transizione.

 

 

Azienda

Realta internazionale nel settore elettrico

Target

Il gruppo manageriale commerciale di una azienda del gruppo dedicata agli impianti di sicurezza.  

Richiesta

“Il gruppo manageriale di questa azienda sta vivendo una fase di transizione in sospeso tra la rinascita del brand dentro al gruppo e la possibilità di cessione ad un altro gruppo. Come aiutarli a sostenere questa situazione?” 

Soluzione

Abbiamo proposto una azione di team building con l’obiettivo di:

  • Elaborare i sentimenti della ristrutturazione
  • Pensare alle nuove possibilità​
  • Porre le premesse di un piano per coinvolgere gli installatori​ 

L’attività si è sviluppata nell’arco di due giornate presso il il labirinto del Masone a Parma.

Il primo giorno è stata proposta una attività di story telling sul proprio percorso in azienda. A seguire l’esercitazione Stepping stones che implicitamente richiede ai partecipanti di sorreggersi reciprocamente per arrivare tutti quanti alla fine di un percorso. Una metafora utile per leggere il momento. Nel secondo giorno presso il labirinto una caccia al tesoro dentro al più grande labirinto d’Europa. Il labirinto in occidente è l’archetipo della ricerca di se stessi (da quello del Minotauro fino a Pinocchio che viene inghiottito dalla balena). Lavoro di squadra, razionalità, metodo, supporto reciproco e resistenza: sono le dimensioni esplorate nell’esperienza. Il lavoro si è concluso con un’esercitazione che ha permesso di rappresentare gli scenari futuri e iniziare a progettare per farsi trovare pronti. 

Risultato

In una situazione di forte incertezza per il gruppo, un progetto per riprendere le fila delle relazioni e dare senso al presente. Un paio di giorni di qualità e riconoscimento reciproco.  
Il gruppo ha poi deciso di cedere l’azienda, ma il team ha potuto vivere più serenamente questo passaggio consapevole delle proprie risorse. 

Torna indietro